Servizio pannolini
Sea Ambiente
Come attivare il ritiro
Smaltire pannolini, traversi e pannoloni è possibile grazie al servizio “Un passaggio in più” offerto da Sea Ambiente e pensato per facilitare la vita di famiglie con bambini, anziani o ammalati.
Per attivare il servizio basta andare sulla pagina www.seaambiente-spa.it/it/servizio-pannoloni
e scaricare il modulo presente nella pagina. Per compilare il modulo occorre specificare la tipologia di richiesta fra le 6 presenti.
Sempre il modulo richiede la compilazione dei dati dell’intestatario della TARI presso il quale deve essere portato il contenitore. In seguito scegli la modalità di invio modulo più congeniale:
- Fax al 0584-3860244
- E-mail: segreteria@seamabiente-spa.it
Sanificazione, derattizzazione e disinfezione
Sea Ambiente
Come consultare il calendario e richiedere un intervento.
Sea Ambiente provvede periodicamente al servizio di sanificazione stradale-ambientale, attraverso la nebulizzazione di aerosol disinfettante ad azione germicida.
Il servizio di Sanificazione è dettato nelle tempistiche da un calendario che è possibile consultare alla pagina www.seaambiente-spa.it/it/derattizzazione-e-disifestazione scaricando l’allegato cliccabile “Calendario Sanificazione”.
Il servizio di Sea Ambiente si occupa anche di derattizzazione e disinfezione. Il servizio, al quale nell’ultimo periodo si è aggiunto quello al contrasto ai volatili molesti, si rivolge a enti pubblici e privati cittadini, ad esempio: industrie alimentari, enti e comunità, attività turistico-ricettive, settore trasporti e Servizi Pubblici, ambienti zootecnici.
Per richiedere il servizio, garantito da personale altamente qualificato, e scoprire tutti gli ambiti di intervento di Sea Ambiente è possibile consultare in primo luogo la pagina www.seaambiente-spa.it/it/derattizzazione-e-disifestazione e inoltrare la richiesta via fax allo 0584-3860244 o via mail a segreteria@seaambiente-spa.it
Tutto sulla sosta a Viareggio
MO.VER.
Tutte le info a tua disposizione, online.
Vuoi conoscere zone, posizione dei parcometri, tariffe, tipologie di abbonamento e relativo costo?
Puoi farlo comodamente online in modo semplice e veloce.
Vai su www.moverspa.it, clicca nel menu su SOSTA IN CITTÀ e accedi a tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Cliccando sull’icona ABBONAMENTI è possibile scegliere il profilo di proprio interesse, rappresentato da 8 icone (Residenti, Non residenti, Mamme, Operatori della sanità, Lavoratori, Operatori economici, Stabilimenti balneari, Alberghi).
Ognuno di essi contiene link alla relativa Modulistica, tariffario (dove presente) e autorizzazioni.
Cliccando su DISCIPLINA E TARIFFE è possibile accedere ai link per verificare i profili tariffari per le varie categorie di utenza e le strade interessate dalla tariffazione, con il relativo regime e gli orari, nonché il Disciplinare per la sosta e le varie delibere.
Cliccando sull’icona APP MOVER VIAREGGIO è possibile scoprire tutti le possibilità offerte dalla suddetta app in uso sul territorio viareggino e scaricare l’app attraverso i pulsanti presenti nella pagina “Disponibile su App Store” e “Disponibile su Google Play”. Inoltre, scorrendo in fondo alla pagina è possibile accedere al link Altre APP disponibili per pagare la sosta in città, link che fornirà, per l’appunto, un elenco completo.
Cliccando sull’icona PARCHEGGI GRATUITI è possibile, attraverso il link della mappa interattiva presente, individuare i parcheggi gratuiti, le aree soggette a pagamento e le piste ciclabili.
a una mappa, dove sarà possibile individuare Sede e Punti vendita, le Aree di sosta a pagamento e il Parcometro più vicino.
A proposito di PARCOMETRI, l’icona relativa permette di scoprire le 4 tipologie di parcometri presenti sul territorio comunale e consultare, anche qui, la MAPPA INTERATTIVA SULLA SOSTA.
Rimozione bici
Come consultare online la lista delle bici rimosse e richiedere la restituzione.
MO.VER. SpA esegue quotidianamente il servizio di rimozione bici nel territorio di Viareggio.
Le biciclette mal posizionate e lasciate incustodite, vengono rimosse da un operatore e prese in consegna da MO.VER.
Inoltre MO.VER. provvede anche a rimuovere i rottami abbandonati di biciclette e a conferirli a SEA Ambiente per la rottamazione.
Se hai perso la tua bici e vuoi visionare l’elenco delle biciclette rimosse da Mo.Ver., vai su www.moverspa.it, seleziona dal menù i Servizi, e cliccando su Rimozione bici potrai scoprire:
- l’elenco delle biciclette rimosse da Mo.Ver., con indicazione della data e del luogo di rimozione;
- le condizioni necessarie per dimostrare la titolarità della bicicletta;
- Le modalità di richiesta;
- i termini per il ritiro.
Una volta accertata l’effettiva titolarità del velocipede, sarà possibile prenderne visione e ritirarlo pagando le spese di rimozione e di custodia che vengono quantificate in Euro 15,00 (quindici).
Raccolta oli usati
SEA Ambiente – SEA Risorse
Come richiederla online
La raccolta degli oli usati da parte di Sea Ambiente richiede un apposito contenitore che è possibile ritirare gratuitamente presso il centro di raccolta di Viareggio di via Comparini.
Per prenotare il ritiro occorre accedere alla pagina presente al link www.seaambiente-spa.it/it/raccolta-oli-vegetali-usati, muniti di tessera sanitaria dell’intestatario TARI o di delega scritta.
Cliccando su PREVIA PRENOTAZIONE si dovrà:
- Inserire Nome e Cognome del richiedente
- Inserire il Codice Fiscale
- Inserire l’indirizzo dell’immobile e numero civico
- Inserire Mail
- Inserire la Zona del ritiro
- Impostare la data di prenotazione del ritiro e procedere con l’invio della richiesta
Il contenitore dovrà essere posizionato all’esterno dell’abitazione entro le ore 6.00 del mattino del giorno indicato. Un incaricato verrà ad effettuare il ritiro concordato.
Compostaggio domestico
SEA Ambiente – SEA Risorse
Come attivarlo online e perché
Il compostaggio domestico è il processo attraverso il quale ogni cittadino può trasformare i rifiuti vegetali e organici in fertilizzante naturale per vasi, orti e giardini. Per fare ciò occorre dotarsi di un composter e favorire le condizioni ottimali per una decomposizione dei rifiuti organici rapida, senza odori sgradevoli e al riparo da agenti atmosferici e climatici negativi.
Per richiedere il composter online occorre consultare la pagina dedicata presente sul sito di Sea Ambiente www.seaambiente-spa.it/it/compostaggio-domestico o di Sea Risorse https://www.searisorse.it/it/compostaggio-domestico e richiedere il composter, consegnato in comodato gratuito, compilando il modulo presente al link SCARICA QUI IL MODULO.
Dopo aver scaricato e compilato il modulo, questo va trasmesso via fax allo 0584-3860244 o via e-mail a segreteria@seaambiente-spa.it.
Ma, dopo aver ottenuto il composter, quali sono le regole da seguire per gestirlo nel modo corretto?
Ecco un semplice elenco:
- Posizionare il contenitore in una zona del giardino o dell’orto facilmente accessibile, preferibilmente in penombra e vicino a una fonte d’acqua;
- Preparare il piano di appoggio con legno sminuzzato o piccole potature per favorire la traspirazione e la fuoriuscita dei liquidi in eccesso;
- Miscelare gli scarti più umidi (scarti di cucina, cascami dell’orto, erba) con quelli secchi (legno spezzettato, foglie secche, paglia) per formare una massa ben aerata ed un giusto rapporto carbonio/azoto;
- Mantenere l’umidità della massa intorno al 60% (si può verificare stringendo con una mano un pugno di miscela da compostare, questa non deve gocciolare ma solo lasciare bagnata la mano);
- Controllare la temperatura interna della massa: se si raffredda o si surriscalda rivoltare, miscelare per favorire l’ossigenazione (la temperatura ideale durante la fase di decomposizione è di 55°-70°C);
- Attendere circa 9-12 mesi per avere un compost maturo che verrà estratto dal basso della compostiera;
- Prima dell’utilizzo disporre il compost in cumulo per favorire la stabilizzazione per almeno 1 settimana e se necessario vagliare/setacciare per separare residui grossolani non decomposti come il legno dal terriccio.
E inoltre, sappi che il compostaggio fa risparmiare attraverso uno sconto sulla parte variabile della tariffa sui rifiuti, stabilito dai comuni di anno in anno.
Tutti i documenti a portata di mano
iCARE
Come scaricare online la modulistica
Andando su www.icareviareggio.it e cliccando su Modulistica, puoi selezionare tra 4 tipologie di servizi: Servizi all’infanzia, Refezione scolastica, Servizi Sociali, Servizi Cimiteriali.
Nella sezione Servizi all’infanzia è possibile consultare e scaricare la modulistica divisa in tre argomenti differenti:
- Iscrizione Servizi Educativi
- Emergenza Covid19
- Diete speciali
Nella sezione Refezione scolastica è possibile consultare e scaricare la modulistica relativa e accedere ai moduli per la Richiesta Diete Speciali relativa alle annate 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023.
Nella sezione Servizi sociali, invece, è possibile consultare e scaricare la modulistica divisa in quattro argomenti:
- Assistenza Domiciliare
- Consegna Pasti a Domicilio
- Trasporto Disabili
- Assistenza scolastica
Infine, nella sezione Servizi Cimiteriali è possibile consultare e scaricare la relativa e prendere nota dei Referenti, dei contatti e dei numeri utili dell’Ufficio Servizi Cimiteriali – Viareggio, del Cimitero di Viareggio, del Cimitero di Torre del Lago e del Coordinatore.
Spazzamento strade
SEA AMBIENTE
Scopri online il calendario.
Sea Ambiente si occupa dello spazzamento strade del Comune di Viareggio. Si tratta di uno spazzamento meccanizzato di marciapiedi, strade e piazze e del lavaggio delle strade.
Il servizio si effettua con l’ausilio di una segnaletica stradale che vieta temporaneamente la sosta nelle strade oggetto dell’intervento. Il calendario è consultabile al link www.seaambiente-spa.it/it/spazzamento-strade nella sezione ELENCO STRADE E PASSAGGI.
Le sezioni presenti nel documento permettono di verificare:
- Numero civico
- Via
- Tratto di strada interessata dallo spazzamento (Da-a)
- Lato
- Orario
- Giorno
- Frequenza spazzamento
Per qualsiasi modifica apportata al calendario, Sea Ambiente provvede tempestivamente ad effettuare la segnalazione aggiornando il documento.
Uso consapevole delle app
Video realizzato da: Garante per la protezione dei dati personali
Privacy su smartphone e tablet
Video realizzato da: Garante per la protezione dei dati personali
Come usare Internet in sicurezza
Video realizzato da: Adiconsum APS (Associazione DIfesa CONSUMatori)
Pagamenti digitali verso la Pubblica Amministrazione con pagoPa
Video realizzato da: IO, l'app dei servizi pubblici
Come pagare in pochi secondi con IO
Video realizzato da: IO, l'app dei servizi pubblici
I servizi on line dell’Azienda USL Toscana nord ovest
Video realizzato da: Azienda USL Toscana nord ovest
Vantaggi e funzioni dell’home banking e del mobile banking
Video realizzato da: Adiconsum APS (Associazione DIfesa CONSUMatori)
Salute – App Toscana Salute: Tutte le informazioni sulla tua salute
Video realizzato da: Regione Toscana
App IO – Conosci l’app IO? Scopri a cosa serve
Video realizzato da: IO, l'app dei servizi pubblici